sabato 2 luglio 2011

Comunicato stampa, verso l'assemblea nazionale di Roma Rimini - Dopo il referendum nasce il "Comitato Acqua e Beni Comuni"


1 / 7 / 2011

Sabato 2 e Domenica 3 Luglio si svolgerà a Roma l'assemblea Nazionale del Forum Italiano dei movimenti per l'acqua.
Dopo la straordinaria vittoria del 12 e 13 Giugno, è emersa la comune esigenza di incontrarsi con tutte le persone e le realtà che si sono impegnate in questa campagna referendaria ma soprattutto per tracciare insieme il percorso futuro dei comitati a partire dalla grande mobilitazione e partecipazione che ha portato al raggiungimento del quorum.
Nelle due giornate si discuterà a 360° intorno al tema della ripubblicizzazione del servizio idrico integrato con l'identificazione dei possibili percorsi - a livello nazionale e territoriale - per una reale attuazione del risultato referendario, approfondendo anche i nodi politici che in questi ultime settimane hanno visto prendere posizione sul tema alcuni esponenti di Comuni e Regioni, come Napoli, Firenze e la Puglia. Due i gruppi di lavoro previsti.
Nel primo si approfondirà il tema della legge di iniziativa popolare di ripubblicizzazione (presentata in parlamento nel 2007) alla luce dei referendum e del sistema di finanziamento della gestione pubblica dell'acqua.  
Il secondo si occuperà delle vertenze e dei percorsi territoriali di ripubblicizzazione: come passare dalla gestione Spa ad Enti di diritto pubblico; quali modelli per un governo pubblico e partecipato; riduzione delle tariffe; difesa della qualità dell'acqua. Per concludere la discussione lasciando spazio alle prossime iniziative globali (Genova 2011, Europa, Marsiglia 2012).
Il "Comitato referendario 2 si per l'acqua bene comune" di Rimini ha scelto di affrontare questo nuovo percorso sciogliendosi e assumendo una nuova forma. Nasce per queste ragioni il "Comitato Acqua e Beni Comuni"  che diventa il naturale interlocutore - data la partecipazione e il positivo risultato del referendum anche nella nostra Provincia -  delle Istituzioni locali e di tutta la cittadinanza con l'obiettivo di aprire un percorso partecipativo e democratico di riappropriazione di un bene comune essenziale come l'Acqua.
Annunciamo fin da ora che proseguiremo le nostre iniziative di sensibilizzazione e approfondimento sul tema con la creazione di un blog - dove far intersecare le istanze e le lotte di tutti quei comitati e associazioni che sul territorio si occupano della difesa dei beni comuni - e l'attivazione, in autunno, di un ciclo di autoformazione che affronterà i temi sopraccitati, ma anche il significato giuridico e politico dei beni comuni, nonchè una panoramica sulle lotte globali contro la privatizzazione dell'acqua, delle risorse natuali e per la riconversione energetica. Sono stati individuati, inoltre, nuovi referenti territoriali Altomare Nicolò, Bascucci Andrea, Massimo Fusini
Il tempo dell'Acqua è il tempo della Democrazia!
"Comitato Acqua e Beni Comuni Rimini

N.B Vi informiamo che l'ASSEMBLEA NAZIONALE sarà in DIRETTA sul WEB. Grazie al contributo di Global Project sarà possibile seguire via streaming l'assemblea nazionale del 2 luglio. In particolare sarà trasmessa la diretta della plenaria in programma sabato dalle 12.00 alle 20.00 su www.globalproject.info e www.acquabenecomune.org. Per poter avere informazioni su come inserire il video sul proprio sito contattare info@yabasta.it.

Nessun commento:

Posta un commento